top of page

INFORMAZIONI

​

Immerso in un paesaggio mozzafiato e punto di partenza strategico di numerosi affascinanti itinerari, Serra San Quirico è un borgo dell'entroterra marchigiano, in provincia di Ancona. Il suo centro storico, di espressione medievale, protetto dalla ben conservata cinta muraria e attraversato dalle "Copertelle", passaggi coperti che ne fiancheggiano il perimetro, testimonia, passo dopo passo, la sua lunga storia. E' proprio nel suo cuore storico che si nasconde una delle gemme più rare: la Chiesa di Santa Lucia con il suo campanile a bulbo, uno dei capolavori delle chiese barocche d'Italia.

​

Celata dietro la sua austera facciata, l'interno della Chiesa si rivela agli occhi del viaggiatore in tutto il suo splendore, tanto meraviglioso quanto inaspettato. In una straordinaria fusione tra storia, arte e bellezze, la Chiesa offre al visitatore la possibilità di compiere un viaggio nel tempo, oltre l'ovvio e il conosciuto, che suscita emozioni cariche di suggestioni.

​

La Chiesa è inserita all'interno dell'omonimo complesso monumentale e polo museale fruibile, a cura del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

​

Lasciarsi incantare dalle meraviglie della Chiesa di Santa Lucia, scoprire tesori e segreti del centro storico che la custodisce, perdersi nei suoi camminamenti, significa vivere da protagonisti un'esperienza di viaggio unica e memorabile.

bottom of page